INDUMENTI USATI

Servizio di raccolta gratuita

Raccogliere indumenti per ridare vita ad un abito che prematuramente viene, dalle assurde regole della “civiltà dellʼusa e getta”, considerato inadeguato, sorpassato, insomma declassato a rifiuto. Ed ecco allora che nel riabilitare un rifiuto ad un abito “usato” si ha la possibilità di rivalutare la parola usato nel più antisonante attributo “vissuto”. La cosa vissuta rievoca in noi la magia che solo il tempo è in grado di attribuire alle nostre vite, alle nostre cose. Ed ecco che di colpo si riattribuisce dignità e valore. Un nuovo valore. Il valore della sobrietà, il valore dellʼecologia, della storia. Vista sotto questa luce, come è simile la storia di un abito alle nostre storie! Credere fortemente che ogni vita ha un valore e una dignità che nessuna vicenda umana o stigma sociale potrà mai negare. E allora noi, che del diritto al lavoro abbiamo fatto impresa, ribadiamo con forza che lʼecologia nasce dal nostro modo di pensare, di vedere: unʼecologia della mente, dellʼuomo e dellʼambiente.

Dal 1996 la Cooperativa sociale “Punto Lavoro Impressioni Grafiche” gestisce in collaborazione con la Caritas diocesana di Acqui e la ditta Tesmapri un servizio di raccolta indumenti usati in cassonetti.

Dal 2011 lo stesso servizio è attivo in Provincia di Asti ad opera della Cooperativa “No Problem” in collaborazione con la Caritas diocesana di Asti e la ditta Tesmapri.

Anche questo è per noi un settore di incontro, di scambio, ricco di significati; evocativo come gli altri di una filosofia di vita che è alla base del nostro agire quotidiano.

Per informazioni:

IMPRESSIONI GRAFICHE S.C.S.

Via Carlo Marx n° 10 - Acqui Terme (AL)

Tel. 0144.313350

Fax. 0144.313892

amministrazione@impressionigrafiche.it