Servizi per la Prevenzione

Formazione continua e consulenza sono aree che, allʼinterno dei servizi rivolti ai Giovani, occupano uno spazio decisamente importante e delicato. Erogare servizi di qualità impone alle cooperative una sempre maggiore specializzazione e, nel contempo, lʼacquisizione di continue competenze, le quali debbono essere progressivamente affinate e modellate in modo personalizzato.
Gli operatori che si rivolgono a questo target di utenza, nelle differenti problematicità espresse, ritrovano, nella formazione e nella consulenza, spesso orientata alla Supervisione, momenti in cui acquisire la giusta consapevolezza nelle proprie risorse e nella propria responsabilità nellʼaffrontare singole situazioni. Investire in formazione significa per noi qualificare il lavoro svolto e sostenere le reti primarie, tendenzialmente attraverso un approccio multidisciplinare.

La formazione continua viene acquisita e nel contempo viene erogata allʼesterno nel sostegno a tutti coloro che sono chiamati a vario titolo ad una responsabilità educativa: principalmente Famiglia e Scuola. I percorsi formativi interni, come pure seminari e momenti pubblici di sensibilizzazione, o prevenzione attorno ad una tematica, sono sempre più finalizzati a specifici contesti, dove differenti possibili risposte derivano necessariamente da differenti discipline. Lʼapproccio e la contestualizzazione vedono le cooperative collaborare con professionisti e specialisti, che possano fornire orientamenti, strumenti e linee di intervento.

Relativamente alla formazione erogata, il settore si indirizza anche in percorsi per un target più adulto, ovvero per Persone iscritte a percorsi formativi professionali. Alcune cooperative infatti, collaborano attivamente con le Agenzie Formative locali allʼinterno di percorsi di riqualificazione professionale per Operatori Socio Sanitari e in corsi di formazione professionale per soggetti abili diversamente.
Su questo aspetto, i formatori che le cooperative individuano, vengono ritenuti competenti in materia anche a seguito dellʼesperienza maturata nel coordinamento di servizi socio assistenziali e nel coordinamento di équipe e gruppi di lavoro.

Per Informazioni in Asti:
LA STRADA S.C.S
Centro Famiglia
Via Carducci n° 28 – Asti (AT) – Tel. 0141.30807 Fax. 0141.356921
lastrada@iol.it

JOKKO S.C.S.
Via Carducci n°22 – Asti (AT) – Tel. 0141.062010 – Fax. 0141.356921
peter_pann@libero.it
jokko_1968@libero.it
www.ilparacadute.it

Per informazioni:

CRESCEREINSIEME SOCIETAʼ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS - Centro Famiglia “La Casa sullʼAlbero”

Via Togliatti n° 3 - Acqui Terme (AL)

Tel. 0144.57339

Fax. 0144.326170

magodioz@consorziocoala.org