Comunità Educativa Residenziale “Piccolo Principe”

Comunità Educativa Residenziale

Eʼ una comunità per minori immersa nel verde, situata a Loreto di Costigliole in provincia di Asti.

Accoglie bambini e ragazzi di unʼetà compresa tra i 6 e i 17 anni allontanati dalle loro Famiglie di origine spesso con provvedimenti dellʼautorità giudiziaria minorile. Nella comunità, luogo rassicurante e protetto, si ricerca il contatto con le cose, le situazioni, gli altri… in un ambiente in cui il bambino possa riscoprire se stesso e misurarsi con la conquista della propria autonomia.

La comunità può accogliere un massimo di 10 minori che per problemi individuali, famigliari, sociali, si trovano in situazione di grave svantaggio, devianza, abbandono o che subiscono violenze di tipo fisico o psicologico tali da alterarne la crescita o impedirne unʼeducazione adeguata.

Il gruppo di educatori si propone i seguenti obiettivi: garantire un luogo di accoglienza temporaneo con caratteristiche familiari, garantire un luogo neutro dove le dinamiche relazionali che si vengono ad instaurare non siano in competizione con la Famiglia dʼorigine, raccogliere e rielaborare il passato del minore per progettare al meglio il suo futuro, recuperare la dimensione di bambino sovente negata o fortemente limitata, analizzare e raccogliere le informazioni sui minori, attraverso le relazioni dei Servizi e lʼosservazione del comportamento del bambino, per poter formulare un progetto educativo individuale, inserire il minore allʼinterno di una rete solidale in cui possa fare esperienza con relazioni significative. La comunità ha una storia di 10 anni con un forte radicamento nel territorio.

Per informazioni:

LA STRADA S.C.S

Via Rovere n° 16 - Fraz. Loreto Costigliole dʼAsti (AT)

Tel. 0141.962010

Fax. 0141.962010

piccoloprincipeloreto@yahoo.it