Comunità Riabilitativa Psicosociale “La Bussola”

E’ una Comunità Riabilitativa Psicosociale (C.R.P.) per Minori che può accogliere sino a n. 10 preadolescenti e adolescenti affetti da gravi patologie psichiatriche dell’età evolutiva, che hanno superato favorevolmente la fase acuta del disturbo comportamentale ma che non sono in grado di rientrare in famiglia, oppure per prevenire la fase acuta.

Il progetto è finalizzato alla presa in carico educativa e terapeutica di minori di età compresa fra gli 11 e i 17 anni, con caratteristiche psicologiche e di personalità che denotano il rischio di una possibile evoluzione verso problematiche psichiatriche, principalmente nell’area dei disturbi della personalità e delle psicosi.
L’obiettivo è quindi quello di avviare e gestire, di concerto con i Servizi Territoriali competenti, percorsi educativi e terapeutici volti al recupero delle autonomie residue, alla loro valorizzazione ed ampliamento, alla garanzia di un contesto relazionale e sociale stabile ed affettivamente saliente nonchè alla presa in carico della condizione psicopatologica con esplicite finalità terapeutiche, sia sotto il profilo farmacologico che psicoterapeutico e socioriabilitativo.
Il principale assunto metodologico che sta alla base del progetto della nostra struttura è che “prendersi cura”, educare, curare sia un intervento che richiede un approccio multidisciplinare e di rete.
Il lavoro educativo deve essere strettamente connesso con il lavoro clinico in modo tale che l’intervento a favore del minore accolto risulti coerente ed integrato.

L’équipe Multiprofessionale/multidisciplinare, costituita da educatori, OSS, infermiere, psicologi e neuropsichiatra infantile opera riconoscendo il valore delle diverse competenze, professionalità ed esperienze maturate e della loro integrazione.

La comunità si trova a Valfenera (AT) a circa 1,5 km dal centro abitato. Il comune di Valfenera dista circa 25 km da Asti e altrettanti da Torino.
La comunità è uno stabile totalmente ristrutturato e a norma con gli standard previsti dalle vigenti normative, è immerso nel verde con ampi spazi esterni, un’area dedicata agli animali per le attività di cura e un’area adibita alla semina e coltivazione di ortaggi nel periodo primaverile ed estivo.
Lo stabile è costituito da una cascina di tre piani; al piano terreno si trovano la cucina, la dispensa, la lavanderia, un servizio attrezzato per disabili, un ampio soggiorno e la saletta giochi/polivalente. Il secondo piano è adibito a zona notte, con camere a due ed un posto letto (3 camere a due posti e 4 a un posto), servizi, stanza educatori con bagno privato. Al terzo piano è invece presente l’ufficio con zona riunioni e un locale per i colloqui terapeutici e le attività di gruppo a carattere sanitario.
.

Per informazioni:

LA STRADA S.C.S. - Comunità Riabilitativa Psicosociale “La Bussola”

Strada San Pietro, 10 - Valfenera (AT)

Tel. 0141.939826

Fax. 0141.939826

comunitabussola@gmail.com