Zenith

SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

ZENITH SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE nasce ufficialmente il 13 dicembre 2001 da un gruppo di amiche che, appartenenti allo stesso paese, San Damiano d’Asti, continuavano a parlare della necessità di creare nel proprio territorio un servizio rivolto ai bambini piccoli. Questo gruppo era partito da due motivazioni per elaborare il progetto che l’anno dopo si sarebbe realizzato. Una motivazione partiva dalle esigenze personali in quanto neo mamme, l’altra era il desiderio di creare un luogo per migliorare e sostenere anche il bisogno di altre famiglie. Pertanto si decise con lo start up della storica LA STRADA S.C.S. di Asti, che vanta un’esperienza ventennale nel campo della cooperazione sui servizi all’infanzia e agli anziani, di costituire “Zenith” per partecipare al Progetto “Fertilità”, che si poneva l’obiettivo di finanziare nuovi progetti per nuove realtà cooperative nate dall’esperienza di cooperative madri.

Nonostante l’esito negativo del bando, le socie di “Zenith” decisero di portare avanti il progetto del Baby Parking “Il Melarancio” coinvolgendo la Parrocchia come socio sovventore che ha messo a disposizione i locali. Il connubio collaborativo e professionale delle socie di “Zenith”, le capacità di indirizzo e consulenza di LA STRADA S.C.S. e il sostegno della Parrocchia S.S. Cosma e Damiano hanno dato vita, nell’ottobre 2002, al baby parking “Il Melarancio”, un servizio rivolto ai bambini da 1 a 3 anni, con interessanti capacità di essere flessibile e di offrire ai bambini un luogo ricco di attività, di spazi dove poter sviluppare le proprie capacità e potenzialità di diventare “grandi”.

La cooperativa continua a gestire questo servizio che è stato autorizzato per 25 posti. Le educatrici impegnate in questa attività sono cinque e annualmente vengono supportate dalla collaborazione dei volontari del Servizio Civile Nazionale. L’intento della cooperativa è quello di proseguire nell’apertura di altri servizi rivolti alla prima infanzia, strettamente collegati al territorio e supportati da una solida rete.

Alcune socie della cooperativa hanno inoltre sviluppato nel 2009 un settore relativo all’animazione dei bambini durante eventi di diverso genere compleanni, matrimoni e in generale eventi che richiedano l’intrattenimento di bambini. Il servizio è stato denominato giranimondoanimazione ed è formata da diversi educatori-animatori che propongo giochi di diverso genere adatti all’evento e all’età e alle caratteristiche dei bambini che vengono coinvolti.

 

giranimondoanimazione@gmail.com

Per informazioni:

Zenith S.c.s.

P.zza S.S. Cosma e Damiano n° 2 - San Damiano d'Asti (AT)

Tel. 0141.30807

Fax. 0141.356921

coop.zenith@alice.it