La Strada

SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE

LA STRADA S.C.S. è una cooperativa sociale di tipo A che nasce nel 1986 ad Asti per volontà di alcune persone impegnate nel mondo del volontariato, dell’associazionismo e della scuola. Per i primi cinque anni di vita le attività della cooperativa hanno riguardato solamente il settore anziani e principalmente servizi di assistenza domiciliare.
Dal gennaio del 1991 la cooperativa ha iniziato a gestire anche servizi rivolti a minori a “rischio” sia territorialmente che in struttura residenziale.

Attualmente la cooperativa gestisce una comunità educativa residenziale per minori, “Piccolo Principe”, una Comunità Riabilitativa Psicosociale, “La Bussola”, una casa di riposo principalmente per non autosufficienti, in collaborazione con CO.AL.A S.C.S., centri diurni ed estivi per minori, educativa territoriale e il servizio “FapiùMIGLIA”, di promozione e supporto all’affido.

 

L’ambito territoriale delle attività ha sempre riguardato solo la Provincia di Asti. Questa scelta è stata fatta perché volevamo attraverso i nostri progetti sempre realizzati da soci lavoratori con qualifiche professionali adeguate provenienti dal nostro territorio, promuovere il collegamento tra servizi socio-assistenziali ed educativi esistenti, coinvolgere tutte le risorse presenti al fine di stimolare la comunità locale a farsi carico dei problemi dei più deboli presenti al suo interno.

 

Un altro motivo di questa scelta è rappresentato dal fatto che il lavoro nel sociale deve essere radicato sul territorio, svolto da operatori che conoscano il più possibile l’ambiente in cui si trovano a lavorare, per poterne valorizzare al meglio le risorse e capirne più radicalmente le esigenze e le problematiche. LA STRADA S.C.S. è socia fondatrice del CO.AL.A S.C.S.

Per informazioni:

LA STRADA S.C.S.

Via Carducci n° 28 - Asti (AT)

Tel. 0141.30807

Fax. 0141.356921

lastrada@iol.it