CrescereInsieme

SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

CRESCEREINSIEME SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS è una Cooperativa che gestisce servizi alla Persona nata nel 1991 da una esperienza di volontariato ed obiezione di coscienza, in collaborazione con la Caritas di Acqui Terme, nell’ambito di attività rivolte alla prevenzione al disagio minorile, assistenziali, educative e ricreative. CrescereInsieme opera in provincia di Alessandria, nei comuni dell’Acquese (Alta Valle Bormida) e nel sud Astigiano (Canellese e Nicese).
CrescereInsieme conta oggi oltre 100 soci di cui circa 70 lavoratori, offrendo una opportunità lavorativa di stabilità e continuità occupazionale.

Fin dalla sua costituzione CrescereInsieme, nel suo percorso di crescita professionale e culturale in qualità di cooperativa sociale di servizi, ha posto al centro della propria azione la Persona quale soggetto attorno al quale costruire obiettivi, strategie, servizi, linee di intervento e programmazione educativa, affrontando così le esigenze delle aree Minori, Prima Infanzia, Giovani, Famiglie, Anziani, Disabili ed Immigrati, sia attraverso la gestione di servizi territoriali e residenziali, sia svolgendo attività di promozione, formazione e prevenzione.

In CrescereInsieme il concetto di Centralità della Persona viene coniugato con un altro elemento, rappresentato dalla territorialità, ovvero la conoscenza specifica del territorio e la lettura dei suoi contesti: ciò consente di rilevare ed evidenziare i bisogni della popolazione e successivamente di formulare ed attuare risposte significative.

Con il concetto di Centralità della Persona ci si rivolge sia a chi usufruisce direttamente o indirettamente dei servizi della cooperativa, sia al socio che contribuisce con il proprio operato al suo processo di erogazione, sia a tutta la collettività della comunità in cui si opera. Da questi presupposti assunti come “filosofia di riferimento”, la cooperativa promuove al proprio interno l’affermazione “La persona al centro e il sogno di raggiungere la meta”, quale istanza di riferimento per tutta la progettualità e lo stile educativo di riferimento attorno alle Persone di cui ci occupiamo, all’interno dei servizi erogati per il raggiungimento di obiettivi condivisi e realisticamente possibili.

Da questo approccio deriva la mission sociale di cooperativa su cui il lavoro quotidiano trae il suo fondamento:
Per missione sociale si intende lo scopo condiviso dei soci che li ha spinti a far nascere una cooperativa e che continua a guidarli nel perseguire obiettivi condivisi.
La missione sociale si evolve nel tempo e necessita di essere chiarita e riformulata. Dall’analisi dell’attuale situazione, si è potuto formulare una proposta individuando gli obiettivi che oggi CrescereInsieme persegue:

  • analizzare i bisogni e le risorse in ambito sociale prevalentemente dei territori Acquese e Canellese ed individuazione di risposte che portino alla progettazione, attivazione e gestione di servizi;
  • promuovere con attenzione la realtà sociale e familiare attraverso interventi assistenziali, socio-sanitari, educativi, di prevenzione e ricreativi rivolti a tutte le Aree di intervento: minori, famiglia, giovani, adulti, anziani, disabili, stranieri promuovendone le rispettive politiche;
  • offrire ai propri soci di operare in ambito sociale attraverso una opportunità socializzante e lavorativa che ha le caratteristiche di:
    • Dignità
    • Senso cooperativo
    • Partecipazione democratica
    • Autonomia e responsabilità
    • Stabilità e continuità occupazionale
    • Giusta remunerazione
    • Crescita personale e professionale
    • Adeguatezza rispetto a capacità e obiettivi individuali
  • promuovere la cooperazione come mezzo di sviluppo sociale e lavorativo, con particolare attenzione alla piccola e media cooperativa e alla nascita di nuove cooperative;
  • sostenere ed attivare reti e sistemi cooperativi.

 

CrescereInsieme è organizzata strutturalmente attraverso la propria Base sociale (luogo responsabile entro il quale concorrere attivamente alla gestione dell’impresa), un Consiglio di Amministrazione (luogo in cui vengono individuale le politiche e le strategie aziendali), un tavolo di Coordinamento (quale luogo tecnico organizzativo per la gestione operativa di tutti i servizi e progetti). Il lavoro in Equipe, il lavoro per Progetti e la Supervisione Educativa sono alcuni degli strumenti cardine indispensabili per un lavoro sulla Persona.

CrescereInsieme si rispecchia nei principi della cooperazione: mutualità interna ed esterna, principio della porta aperta, principio democratico “una testa un voto”, principio di salvaguardia della dignità dell’uomo e del bene comune.

CrescereInsieme inoltre promuove la cooperazione come mezzo di sviluppo sociale e lavorativo, con particolare attenzione alla piccola e media cooperativa e alla nascita e al sostegno di nuove imprese sociali.

CrescereInsieme ha infatti fondato il Consorzio Sociale CO.AL.A, ha promosso la nascita di altre cooperative sociali quali Punto Lavoro – Impressioni Grafiche, cooperativa di produzione lavoro ed inserimento lavorativo e la cooperativa di servizi educativi Mago di Oz di Acqui Terme; inoltre è socia di Equazione cooperativa sociale del commercio equosolidale, Irecoop Piemonte, cooperativa di servizi formativi alle cooperative, CGM Finance e Banca Popolare Etica cooperative di credito etico.

Per informazioni:

CRESCEREINSIEME SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Sede legale: Galleria Volta, 22 Sede uffici: Via Togliatti, 3 - Acqui Terme (AL)

Tel. 0144.57339

Fax. 0144.326170

info@crescere-insieme.it

www.crescere-insieme.it